News Ticker

La storia

Il Coro Cortina nasce nel 1965 dal desiderio di un gruppo d’amici, amanti della montagna, di organizzare i loro canti in forma corale a più voci.

La vera vita artistica inizia però nel 1967, quando la direzione è affidata a Giancarlo BREGANI, noto musicologo e critico musicale, il quale propone un nuovo modo di cantare, che si basa su di un modulo vocale adatto a creare effetti altamente espressivi, che trasformano le canzoni popolari, rivestendole d’intense suggestioni. Nasce così la “nuova coralità italiana” della quale il Coro Cortina è autorevole interprete e precursore.
Alla scomparsa di BREGANI, nel 1987 arriva il Prof. Benedetto FIORI, diplomato in organo e composizione al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, il quale darà nuovo impulso al lavoro di ricerca e approfondimento dell’espressione corale, nel canto per voci virili.

Dall’inizio 2007 il coro è diretto dal Maestro Marino BALDISSERA,  diplomato in composizione al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con alle spalle attività di compositore, concertista e docente.

Il “Coro Cortina” ha partecipato con successo a concorsi nazionali e internazionali e a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. Centinaia sono stati i concerti nelle sale di tutta Europa, tra l’altro al Mozarteum di Salisburgo, al Conzertgebouw di Amsterdam, all’Haydnsaal ad Eisenstadt, alla Stadthalle di Vienna e di Berlino, nel salone dei Cinquecento a Firenze e nella sala dei Corazzieri al Quirinale a Roma.

E’ stato inoltre prescelto per costituire lo sfondo culturale in occasione dell’apertura del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, presso il palazzo delle Finanze in Roma, alla presenza del Capo dello Stato, degli ambasciatori accreditati, di diversi ministri e personalità.
Fuori dell’Europa il coro ha compiuto tournée negli Stati Uniti, Canada e Brasile.
Ha inciso sette LP in prevalenza con la Telefunken-Decca, sei CD e due Video.

In collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo, organizza dal 2009
Cortina inCanta, una kermesse corale che inaugura la stagione turistica estiva, con concerti nei rifugi e nelle più importanti chiese e sale della città.

Nel 2011 ha ricevuto dal comune di Cortina d’Ampezzo il riconoscimento di gruppo di interesse comunale.

Attualmente il Coro è composto di circa trentacinque elementi, ed ha un repertorio che comprende canzoni popolari di diversi paesi, composizioni d’autori antichi e moderni, spirituals e brani sacri e canti a ispirazione della montagna.