News Ticker

Vicchio (FI) – 30 e 31 marzo 2019

35° Anniversario della fondazione del Gruppo Alpini “C. Manzani” di Vicchio (FI)

Si è conclusa la trasferta in Toscana del CORO CORTINA che, insieme ai rappresentanti del Gruppo ANA di Cortina d’Ampezzo, ha contribuito ad animare i festeggiamenti per l’anniversario dei 35 anni dalla fondazione del Gruppo Alpini “C. Manzani” di Vicchio. L’invito si inserisce nel solco di un amicizia iniziata 35 anni fa, quando il nostro coro partecipò alle cerimonie della fondazione del gruppo alpini dopo il ritrovamento delle spoglie di Carlo Manzani, cittadino di Vicchio caduto in guerra sulle Tofane. L’interessamento e la collaborazione dell’amministrazione comunale di allora, portò Cortina d’Ampezzo a stringersi idealmente e concretamente alla città toscana.

Numerosi i momenti che porteremo nel cuore, a cominciare nella mattinata di sabato 30 marzo dall’incontro con i docenti e gli alunni della Scuola Media a indirizzo musicale, culminato con un’esecuzione ‘corale’ di Quel mazzolin di fiori, tutti insieme a formare un unico grande coro.

Nel pomeriggio il CORO CORTINA si è esibito presso la casa di riposo ‘S. Francesco’, per allietare gli ospiti con alcuni canti del nostro repertorio, e salutare così la parte meno giovane della popolazione. Anche qui siamo stati accompagnati dagli alpini che hanno voluto dare un tocco di solennità all’evento accompagnando l’esecuzione con la fiera presenza dei gagliardetti.

Alla sera si è tenuto il concerto di musica corale presso la Pieve di San Giovanni Battista. Un programma di canti della tradizione alpina, e non solo, ha visto avvicendarsi il Coro Alpino del Mugello diretto da Paolo Martelli, il Coro ANA “Su Insieme” diretto da Riccardo Cirri e, infine, noi del CORO CORTINA.
Dopo lo scambio reciproco di omaggi, la serata musicale si è conclusa con il ricordo degli alpini e degli amici che ci hanno lasciato, sulle note del Signore delle cime a cori riuniti. Di grande suggestione l’esecuzione della voce solista del giovane Edoardo, dotato di intonazione e sicurezza ragguardevoli nonostante la giovane età, a cui auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni.

La giornata di domenica 31 ha visto la deposizione di una corona in ricordo dei caduti di tutte le guerre, la sfilata per le vie del centro accompagnati dalla Fanfara ANA “Montegrappa” di Bassano, e la Santa Messa cantata, animata dal CORO CORTINA.

Porteremo con noi il ricordo della calorosa accoglienza del Gruppo Alpini di Vicchio, e dei convinti applausi delle autorità e del pubblico intervenuto nelle occasioni che ci hanno visto protagonisti.

Photo-Gallery – Courtesy by Tommaso Albrizio